Lunedi, 1 giugno 2020
Regione Toscana

Osservaprezzi Toscana

In questa pagina troverete l'elenco dei nostri editoriali per Osservaprezzi Toscana

Inoltre, in fondo alla pagina, potete consultare una selezione di link utili per il monitoraggio dei prezzi al consumo, in Italia e in particolare in Toscana..
 

Elenco dei nostri editoriali per Osservaprezzi Toscana

Il prezzo calmierato voluto dal Governo ha avuto effetti positivi, persistono delle difficoltà sull'approvvigionamento. ... leggi tutto about Mascherine chirurgiche, il punto su disponibilità e prezzi

Autore: 
Cristian Iozzelli

Dall’inizio dell'anno 2 milioni di nuovi consumatori online. Le tendenze e i consigli per risparmiare e fare acquisti in sicurezza. ... leggi tutto about E' boom per l'e-commerce, ma conviene davvero?

Autore: 
Cristian Iozzelli

Il netto calo del prezzo del petrolio da gennaio poteva far pensare a una discesa maggiore dei prezzi alla pompa. Il peso delle accise e del prezzo industriale. ... leggi tutto about Benzina e gasolio in calo, ma non troppo

Autore: 
Cristian Iozzelli

Da oggi Osservaprezzi si arricchisce con un'altra importante banca dati, l'osservatorio prezzi di Mercafir. ... leggi tutto about L'Osservaprezzi si arricchisce con i dati di Mercafir

Autore: 
Cristian Iozzelli

Inflazione ferma, ma i prezzi dei beni alimentari sono cresciuti del 2,8%. Schizzano i prezzi di frutta (+8%) e verdura (+5%). ... leggi tutto about Il caro-spesa non si arresta. Tutti gli aumenti del mese di aprile

Autore: 
Cristian Iozzelli

La Regione Toscana ne ha già distribuite gratuitamente 25 milioni. In vista della fase 2 è comunque fondamentale capire se l’acquisto di questi dispositivi di protezione può considerarsi accessibile per tutti i cittadini. ... leggi tutto about Mascherine chirurgiche, gli ultimi dati su disponibilità e prezzi

Autore: 
Cristian Iozzelli

La funzione di regolazione del mercato dei consumatori è fondamentale, e, in questa fase di emergenza e profonda crisi, è necessario fornire ai cittadini gli strumenti per orientarsi nei mercati di beni e servizi di largo consumo, al fine di poter esercitare il diritto di scelta anche in funzione del prezzo, denunciando, ove ritenuto necessario, speculazioni.

Per agevolare questa funzione dei consumatori, anche con l’intento di educare al consumo consapevole, l'Assessorato alla Tutela dei consumatori della Regione Toscana e il Comitato Regionale Consumatori Utenti (CRCU) hanno realizzato un osservatorio prezzi a carattere divulgativo, facilmente accessibile per tutti. L'osservatorio presenta collegamenti alle principali banche dati dei prezzi dei beni e servizi a carattere regionale e nazionale, e ogni settimana sarà pubblicato un editoriale dedicato a un tema specifico.

L'iniziativa rappresenta un punto di riferimento, sia per i consumatori, sia per gli operatori economici, per documentarsi sull'andamento dei prezzi dei beni e dei servizi di largo consumo, sulla loro variabilità e sulle dinamiche inflazionistiche.

LINK UTILI

large_logo_mercafir.png

Mercafir - Osservatorio prezzi
Osservatorio stilato da Mercafir, la società consortile che gestisce il Centro Alimentare Polivalente di Firenze, dove operano i mercati all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, florovivaistici, ittici e delle carni, con la collaborazione di A.G.O.F.I. – Associazione Grossisti Ortofrutticoli Firenze.

- osservatorio 26 maggio 2020 [.pdf, 2 Mb]
- osservatorio 19 maggio 2020 [.pdf, 2,1Mb]
- osservatorio 12 maggio 2020 [.pdf, 2 Mb]


 

Agenzia delle Entrate - Osservatorio del Mercato Immobiliare
Cura la rilevazione e l'elaborazione delle informazioni di carattere tecnico-economico relative ai valori immobiliari, al mercato degli affitti e ai tassi di rendita
small_apri.jpg

Ministero dello Sviluppo Economico - Osservaprezzi carburanti
Permette di consultare in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzione situati nel territorio nazionale, così come comunicati dai gestori dei punti di vendita settimanalmente o nei casi di aumenti infrasettimanali.

small_apri.jpg
 

Ministero dello Sviluppo Economico - Osservatorio di prezzi e tariffe
Servizio di informazione, trasparenza e orientamento ai consumatori realizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE), Direzione Generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica in collaborazione con le Amministrazioni dello Stato, centrali e periferiche, ISTAT, UNIONCAMERE, le associazioni dei consumatori e le parti sociali.

small_apri.jpg

logo-arera.png ARERA - Portale offerte luce e gas
Il Portale Offerte, previsto dalla Legge Concorrenza del 2017, mette a disposizione le offerte di energia elettrica e gas sul mercato libero per confrontarle con semplicità e immediatezza.
small_apri.jpg

medium_aifa.jpg

AIFA - Prezzi dei farmaci
Elenco dei medicinali con i relativi prezzi di riferimento.

small_apri.jpg

Regione Toscana - Ufficio regionale di Statistica
Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi da Istat.
La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana in un contesto nazionale.

La pagina contiene le statistiche dinamiche per i confronti interregionali sull'indice generale dei prezzi al consumo (NIC) e per i confronti Toscana-Italia sulle dodici divisioni di spesa analizzate da Istat.

small_apri.jpg

logo-ait.png

Autorità Idrica Toscana - Tariffe dell'acqua
Schema delle tariffe applicate dai Gestori sul territorio toscano in base alle tipologie contrattuali indicate.

small_apri.jpg

medium_comunedifirenze.jpg

Comune di Firenze - Variazione dei prezzi al consumo
Variazione mensile e annuale dei prezzi al consumo nel Comune di Firenze realizzata su base dati ISTAT.

small_apri.jpg

large_cciaa.jpg

Camera di Commercio di Firenze - Listini settimanali dei prezzi all'ingrosso
Rilevazione settimanale dei prezzi all'ingrosso sulla piazza di Firenze dei seguenti prodotti: cereali, farine, cascami, vini, oli, bestiame da macello, carni, foraggi, animali da cortile, uova, prodotti caseari, salumi e prodotti alimentari conservati, prodotti ortofrutticoli (elaborazione sui listini giornalieri pubblicati da Mercafir scpa), e, a cadenza quindicinale, dei prodotti petroliferi.
Quotazioni della Borsa Merci Telematica Italiana.

small_apri.jpg
 
medium_logoismea.jpg

ISMEA - Progetto Ve.Di (Servizi e opportunità per la vendita diretta in agricoltura)
L'Osservatorio prezzi di Ismea monitora i prezzi rilevati settimanalmente:
- da oltre 250 rilevatori su 400 piazze nella fase all'origine e per 600 referenze;
- su 50 mercati all'ingrosso;
- in 17 insegne della GDO, per un totale di 800 punti vendita monitorati per la fase al consumo, 500.000 prezzi acquisiti e oltre 5.000 referenze.

small_apri.jpg