Mercoledi, 6 luglio 2022
Regione Toscana

Turismo, la Toscana si racconta e si promuove nel segno di un Rinascimento senza fine

La Toscana scommette sulla ripartenza del turismo, rivolgendosi ai viaggiatori pronti a muoversi dal resto d’Italia ma anche dall’estero; e dopo l’anteprima nel 2020, in un periodo di sostanziale chiusura dei mercati turistici, prende il via la campagna di promozione “Toscana, Rinascimento senza fine”, con un piano da 5,5 milioni di euro per favorire la ripresa del settore. Partirà a maggio. I primi indicatori già segnano un riavvio delle prenotazioni sul corto e medio raggio, dall’Italia e dall’Europa, e proprio a questi bacini in particolare ci si rivolgerà.

Di fatto la Toscana è tra le prime, se non la prima regione, a muoversi, dopo che il Governo ha programmato l’inizio delle riaperture con il decreto della Presidenza del Consiglio che entra in vigore oggi. Del resto la Regione, con i suoi bracci operativi, era già da mesi pronta ai nastri di partenza.

Sette sono i temi di viaggio al centro della campagna studiata dall’agenzia regionale Toscana Promozione Turistica in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana. C’è la vacanza al mare e il ritorno ai borghi e ai sapori autentici in fuga dalle città, c’è la vacanza all’aperto per ricaricarsi in mezzo alla natura, il viaggio che diventa occasione per vivere eventi e cultura, la vacanza nel segno del relax e della cura di sé, la scoperta delle città d’arte ma anche soggiorni più lunghi alla ricerca di strutture dove poter villeggiare (come si faceva un tempo, magari ora in smart working). Sono un po’ le linee di tendenza al momento ma anche le eccellenze e i punti di forza della Toscana da mettere in evidenza e valorizzare. La campagna si propone di raggiungere il grande pubblico e avrà anche un focus speciale destinato ai Millenials, ovvero a chi è nato a partire dagli anni Ottanta, e alla generazione Z, giovanissimi, al più oggi ventiquattrenni.

Rinascita e rigenerazione saranno alcuni dei leitmotiv. Sono previste affissioni, inserzioni e passaggi su quotidiani, riviste cartacee e media on line. Ci saranno promo destinati al web ed altri ai canali mainstream, video accanto ad altre attività che la Regione promuoverà fino al 2022. Un piano progettato e realizzato per la prima volta sulla piattaforma digitale Tuscany together, coinvolgendo tutti gli attori del settore.

Presentata a Palazzo Strozzi Sacrati ‘Toscana, Rinascimento senza fine’ (Toscana Notizie)

Stabilimenti balneari, Marras e Anci: “Dal weekend Toscana pronta ad accogliere" (Toscana Notizie)