Mercoledi, 6 luglio 2022
Regione Toscana

Voucher, estensione a 24 mesi per i viaggi e a 3 anni per spettacoli dal vivo

Il Governo ha posto la fiducia sul Dl Sostegni, all’esame del Senato. Una notizia che l’Unione Nazionale Consumatori non ha accolto favorevolmente. Si ricorda, infatti, che tra le norme previste rientra quella sui voucher per i viaggi saltati a causa della pandemia.

In particolare, le commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato la proroga di sei mesi della durata dei voucher emessi per voli, biglietti dei treni, soggiorni in strutture ricettive, pacchetti turistici ma anche per gite scolastiche e viaggi di istruzione. Quindi la durata dei voucher sarà di 24 mesi e non più di 18.

Resta fermo, invece, il rimborso al termine dei 24 mesi se il voucher rimane inutilizzato. Si prevede anche che questi voucher possano essere ceduti alle agenzie di viaggio.

I voucher per gli spettacoli dal vivo annullati a causa dell’emergenza Covid saranno validi per 36 mesi dalla data di emissione, quindi tre anni, e non più per 18 mesi. È quanto previsto da un emendamento al Dl Sostegni approvato in Senato.

ECC-Net: recuperati 4 milioni di euro nell’ambito di reclami legati al Covid (HelpConsumatori.it)