Lunedi, 8 agosto 2022
Regione Toscana

Black Friday: il 38% delle famiglie approfitterà degli sconti, prediligendo gli acquisti online

Il Black Friday, letteralmente “Venerdì Nero”, è ormai divenuta una realtà affermata anche nel nostro Paese. Ormai da settimane, online come nei negozi tradizionali, ci si prepara a tale giornata, che ricorre domani, 26 novembre.

Vista la forte spinta verso gli acquisti online questo appuntamento rappresenta un’opportunità di rivalsa che molti negozi e catene non vogliono farsi sfuggire: ecco perché da settimane stanno organizzando le proprie campagne di promozione a tema, prolungando ed estendendo gli sconti per diversi giorni dopo il black Friday, oppure anticipandoli per una clientela selezionata.

Rimangono molti i cittadini che opteranno per gli acquisti online: secondo le stime di Federconsumatori il 38% delle famiglie intende approfittare quest’anno degli sconti, di queste ben il 61% lo farà online.

I settori più gettonati quest’anno saranno:

  1. Tv e decoder (anche alla luce della necessità per molti di cambiare i propri apparecchi o di acquistare il decoder per riceve il segnale nello standard di ultima generazione per le trasmissioni sulla piattaforma digitale DVB-T2).

  2. Biciclette e monopattini elettrici (prosegue il boom della mobilità elettrica e sostenibile).

  3. Articoli di elettronica (pc, tablet, smartphone, smartwatch, ecc.).

  4. Abbigliamento e calzature.

  5. Piccoli elettrodomestici (specialmente quelli da cucina: in molti durante il lockdown hanno riscoperto la propria abilità e passione nell’arte culinaria e pasticcera).

L’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha calcolato che circa il 46% dei cittadini approfitterà degli sconti per acquistare i regali di Natale.

Secondo le stime Osservatorio Federconsumatori la spesa media a famiglia in occasione del Black Friday rimarrà abbastanza stabile, attestandosi a circa 171 Euro. L’evento genererà un giro d’affari complessivo di circa 1,6 miliardi di euro, registrando una flessione del -5,9% rispetto al 2020.

Gli sconti sono già partiti nei giorni precedenti il 26 novembre e proseguiranno per tutto il week end, fino ad arrivare al Cyber Monday, ovvero la giornata di lunedì 29 novembre, dedicata agli sconti sui prodotti di elettronica.

Il Black Friday, tuttavia, non è solo occasione di acquisti a prezzo scontato e caccia agli affari, ma può nascondere numerose insidie. Sono gli acquisti online a riservare il maggior numero di rischi e per questo è utile tenere a mente, prima e al momento dell’acquisto, alcune accortezze utili ad evitare truffe e inconvenienti.

Ecco i consigli di Federconsumatori su come acquistare in sicurezza
 

I consigli del Centro Europeo Consumatori per una caccia agli affari online di successo

  • Controllate la pagina web: se non ci sono le informazioni legali, giù le mani dal sito! Le condizioni generali di contratto (CGC) devono in ogni caso contenere le informazioni sul diritto di recesso gratuito e sulla garanzia legale.

  • Confrontate i prezzi: fate attenzione alle offerte troppo vantaggiose – potreste ricevere prodotti falsificati o di scarsa qualità.

  • Non lasciatevi sopraffare dalla pressione degli acquisti: non lasciatevi tentare dal cliccare velocemente da un conto alla rovescia che compare!

  • Scegliete un metodo di pagamento che sia il più sicuro possibile, come ad esempio la carta di credito o Paypal. I bonifici bancari sono sconsigliati.

  • Leggete le recensioni online e cercate le testimonianze riportate. Tuttavia, tenete presente che anche le recensioni possono essere manipolate.

  • Documentate il disimballaggio della merce con foto e video. Se la merce consegnata arriva danneggiata, reclamate immediatamente per iscritto al rivenditore (anche se ricevete un prodotto diverso da quello che hai ordinato).

  • Non dimenticate che avete un diritto di recesso gratuito, esercitabile entro 14 giorni dal ricevimento della merce (le spese di restituzione sono normalmente a carico del consumatore).

Black Friday, una “Guida di sopravvivenza” per risparmiare ed evitare truffe

Consumatori a caccia di promozioni, contro i rincari gli italiani cercano le offerte

Consumi di Natale, Assoutenti: famiglie pronte a tagliare la spesa

Black Friday, i consigli per acquisti consapevoli e sostenibili

Black Friday 2021, acquisti per un italiano su tre e regali di Natale