Mercoledi, 6 luglio 2022
Regione Toscana

Energia, sempre più famiglie e imprese passano al mercato libero

Sempre più clienti serviti nel mercato libero: nel settore elettrico il 59,7% delle famiglie (+ 2,4% in sei mesi) e il 70,4% delle imprese (+2,4%), nel settore gas il 62,0% dei clienti domestici (+1,8%) e il 71,3% dei condomini (+1,4%) uso domestico con consumi inferiori ai 200.000 Smc.

Per di più i clienti lo hanno fatto in maniera proattiva, chiamando l'azienda oppure online. Diminuiscono significativamente la quota di intervistati che dichiara di aver sottoscritto il contratto dopo aver ricevuto la chiamata di un call center: rispetto all'analisi precedente sono scesi del -26,8% tra i domestici e del -36,9% tra i non-domestici.

Sono alcuni dei risultati emersi dal secondo "Rapporto monitoraggio dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas", previsto dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 30 dicembre 2020 ("Prime modalità per favorire l'ingresso consapevole dei clienti finali nel mercato libero dell'energia elettrica e del gas").

In un periodo in cui i prezzi dell'energia hanno subìto aumenti mai registrati in precedenza, l'analisi di ARERA, trasmessa al Ministro della Transizione ecologica (MITE) e alle Commissioni parlamentari competenti, scatta la fotografia più aggiornata del mercato dell'energia: percentuali di clienti nel mercato libero e in quello tutelato, cambio di fornitore, tipologia di contratti scelti, prezzi offerti, canali di ricerca e sottoscrizione più utilizzati.

Alti i cambi di fornitore, soprattutto per la luce. I giovani preferiscono il mercato libero.

Prosegue a ritmo costante l'uscita dei clienti finali dalle tutele. Nonostante persista una certa disomogeneità nel territorio nazionale, nella grande maggioranza delle regioni e delle province italiane più della metà dei clienti - domestici e non - è uscito dal relativo regime di tutela, scegliendo un contratto di libero mercato per entrambi i settori (dati aggiornati a settembre 2021).

Da una analisi di dettaglio del settore elettrico, l'83,1% (+ 2,1%) dei contratti siglati da clienti tra i 18 e 29 anni è nel mercato libero. La scelta del mercato libero resta maggioritaria fino alla fascia 70-79 anni, anche se con il crescere delle fasce di età, cresce la percentuale di clienti serviti in maggior tutela.

Riguardo alla consapevolezza del consumatore, un'indagine commissionata ARERA evidenzia una sostenuta percentuale di clienti (21% famiglie, 12% imprese) che pensa erroneamente che al momento del cambio del fornitore "sia necessario sostituire il contatore" o che teme "possano verificarsi delle interruzioni nella fornitura" (32% famiglie, 25% imprese).

Diminuisce il numero di offerte disponibili e il "prezzo bloccato". Aumentano le possibilità di risparmio

Il Portale Offerte dell'ARERA contiene, al 31 dicembre 2021, circa 3.881 offerte (a luglio erano 4.855), disponibili alla consultazione e alla comparazione della spesa.

Per il settore elettrico: 1.062 offerte per i clienti domestici (passano dal 61% al 41% quelle a prezzo fisso); 974 per i clienti non domestici (dal 56% al 36% quelle a prezzo fisso).

Per il settore gas naturale: 786 per i clienti domestici (di cui il 41% a prezzo fisso), 409 offerte per i condomini uso domestico (di cui il 44% a prezzo fisso) e 619 per i non-domestici (di cui 41% a prezzo fisso).

Per le "dual fuel" (luce e gas): 36 per i clienti domestici (di cui l'83% a prezzo fisso) e 1 per i non-domestici (a prezzo fisso).

Per garantirne la trasparenza, l'Autorità effettua - anche avvalendosi di Acquirente Unico - circa 700 controlli specifici al mese sul Portale, che si sommano alle verifiche sulla pubblicazione delle medesime offerte (delle Condizioni Tecniche ed Economiche) sui siti web dei venditori.